"Se l'ape scomparisse dalla superficie del globo, all'uomo sarebbero rimasti solo quattro anni di vita. Niente più api, niente più impollinazione, niente più piante, niente più animali, niente più uomo" (Albert Einstein).
La singola citazione sopra cita il ruolo chiave che le api svolgono nella sopravvivenza del pianeta terra. Purtroppo negli ultimi 60 anni ha visto la perdita di gran parte del loro habitat naturale, incluso oltre il 90% dei prati di fiori selvatici nel Regno Unito. L'agricoltura intensiva (monocolture), i pesticidi, i cambiamenti climatici e i parassiti come la Varroa potrebbero aver contribuito a un marcato declino del numero di api nei nostri paesaggi rurali.
Contrariamente alla campagna, le nostre città, i parchi e i giardini di periferia sono riforniti con una ricca varietà di piante e fiori da tutto il mondo e come tali potrebbero servire da oasi per i nostri amici alati.
Per determinare se questo è il caso, stiamo cercando l'aiuto delle persone per osservare le piante a misura di ape in città, paesi e villaggi in tutto il Regno Unito.
La prossima volta che sei in giardino o passi a spasso il cane, fai attenzione alle api e, se vedi, scatta una foto sul tuo cellulare delle piante che ronzano e ce le inviano tramite questa app.
L'app Spot-a-Bee Citizen Science è in esecuzione sulla piattaforma SPOTTERON su www.spotteron.net